Una competizione online, durata 3 settimane, 426.859 persone di 174 paesi hanno votato la città europea che reputano essere la migliore destinazione di viaggio per il 2017.
Il concorso con 19 destinazioni in gara, è stato promosso da European Best Destinations, l’organizzazione non profit con sede a Bruxelles che lavora con 150 uffici del turismo europei per incrementare i flussi di visitatori nelle città del Vecchio Continente.
La prima città in classifica, con 138.116 preferenze, è Porto, (Oporto), in Portogallo, che si era già aggiudicata già aggiudicata il podio nel 2012 e nel 2014.
Forse non ci crederete, ma il secondo posto è occupato da Milano, :) ! l’unica città italiana tra le top 10. il capoluogo lombardo con 52.836 preferenze nel 2016 era posizionato alla 10° posizione.
Terza classificata è Danzica. La città polacca alla sua prima volta nella competizione ha portato a casa ben 46.852 voti con la preferenza soprattutti di norvegesi e danesi.
La classifica delle prime 10 continua con:
4) Atene, che anche in passato non si è mai mossa dai primi 5 posti
5) San Sebastian, Spagna
6) Sozopol, Bulgaria
7) Vienna, Austria
8) Stari Grad, Croazia
9) Basilea, Svizzera
10) Madrid, Spagna
Roma, con 8.932 voti, si deve accontentare del 12° posto, dietro a Rotterdam ma prima di Parigi.
Il titolo comprende il logo di European Best Destination e una campagna di promozione della città per l’intero anno da parte di European Best Destinations, attività che da questa edizione prevede anche la pubblicazione sui social network e sul sito dell’organizzazione di foto della città scattate da un fotografo inviato appositamente in loco.
E voi, quale pensate sia la città europea da visitare nel 2017?
Cerca il tuo volo per Porto!
Scopri tutte le attività, tour ed escursioni da fare a Porto >