6 Dicembre

    06/12/2017 11:04
    Descrizione
     
    Commenti
     

    Ecco l'augurio  che vi faranno se siete nelle Filippine in questo periodo!

    Questo paese, di maggioranza cattolica, celebra il Natale già a partire dal 16 dicembre, con al celebrazione della prima misa

    de gallo, cioè la messa del gallo...indovinate come mai si chiama così? Ebbene sì, si celebra alle 4 del mattino, con il canto del gallo! 
    Furono i frati spagnoli, durante la colonizzazione, ad avviare questa tradizione: i contadini prima andavano a messa e poi nei campi a lavorare.

    In questo periodo, sui sagrati delle chiese, si consumano i "bi bibibgka" e i "puto bumbong", dolci di riso buonissimi, e per le strade, si intonano canti natalizi. Se vi aggregate ad uno dei vari cantori, verrete ricompensati con bibite calde allo zenzero e dolci di riso!

    Il 24 dicembre viene messa in scena la Panunuluyan, in cui Giuseppe e Maria bussano alle case in cerca di alloggio, che troveranno solo poco prima dell'inizio della messa. I due protagonisti sfilano verso il presepe in cui poseranno la statua del bambin gesù. 

    Le finestre della case sono tutte addobbate con le "polar" lanterne che simboleggiano la stella che guidò i Magi verso la mangiatoia.

    Night, Candles, Peñaranda, Filipino

    Come contattarci
    Invia una email
    Ti chiamiamo noi
    WhatsApp
    Come contattarci