C'è qualcosa di magico in un viaggio panoramico in treno. Se poi fuori c'è la neve, ti sembra davvero di essere in una fiaba... Uno in particolare, ti porterà alla scoperta di magici paesaggi giapponesi, magari sorseggiando una tazza di sakè, oppure di the..
La linea Tsugaru (津軽線Tsugaru-sen) è assieme alla linea Ōminato la più settentrionale delle linee dell'Honshū e si allunga nel lato orientale della penisola di Tsugaru nella prefettura di Aomori. Sulla questa linea si innesta la linea Kaikyō che tramite il tunnel del Seikan permette di raggiungere l'Hokkaidō passando sotto il mare.
Questo storico "treno a vapore", effettua tre viaggi giornalieri a partire dalle 9:30 con partenza dalla stazione Tsugaru Goshogawara di Goshogawara, nella Prefettura di Aomori. La corsa dura 45 minuti e attraversa un paesaggio invernale magico, tra villaggi e terre coltivate che sembrano ghiacciate dalla neve.
In effetti, Aomori è una delle città più nevose del mondo. Per fortuna il treno, anche se risale agli anni '50, è dotato di stufe in grado di scaldare i passeggeri al meglio. Ma c'è di più: oltre alla vista, i passeggeri potranno gustare cibo locale, calamari alla griglia, dolci locali, sorseggiare thè o sake.
Il viaggio da Goshogawara a Nakazato, è lungo solo 20 chilometri (circa 12 miglia), quindi non sarà affatto noioso. Si può viaggiare da Dicembre a Marzo e i biglietti costano solo $ 11 (1.250 Yen).
Per ulteriori informazioni su come viaggiare in treno, visitare il sito Web del turismo di Tsugaru . Se invece siete davvero dei viaggiatori "fai da te", comprate qui il vostro biglietto >