Da quella data, infatti, l’unico passaporto che sarà accettato per l’Esta, la procedura online per ottenere il permesso, sarà esclusivamente quello biometrico-elettronico, ovvero il passaporto che contiene anche il chip. Per tutti gli altri i viaggiatori dovranno richiedere il visto al Consolato Usa prima di partire.
La nuova restrizione rientra nella serie delle procedure per alzare i livelli di sicurezza.
E' bene ricordare che l'autorizzazione al viaggio ESTA non è un visto. È solo l’autorizzazione a salire a bordo di un aereo o di una nave diretti negli Stati Unit e ha l'obiettivo di permettere al governo degli Stati Uniti di esaminare tutti i viaggiatori esonerati dal visto prima della loro partenza per gli Stati Uniti.
Solo i cittadini dei paesi partecipanti al programma Viaggio senza Visto recandosi negli Stati Uniti nell’ambito del programma Viaggio senza Visto possono richiedere l’autorizzazione al viaggio ESTA.
È consigliato inoltrare la domanda di autorizzazione al viaggio ESTA almeno 72 ore prima della partenza.
Nel caso che l’autorizzazione al viaggio ESTA non venga concessa è necessario fare richiesta di un visto B-1 per soggiorni d’affari o di un visto B-2 per soggiorni di turismo.
L’autorizzazione al viaggio approvata non garantisce il diritto del richiedente di entrare negli Stati Uniti.
L’autorizzazione al viaggio ESTA è valida per 2 anni e può essere aggiornata per ulteriori viaggi.
Per la richiesta online: https://www.usavisaonline.com/esta.html/step1