ARRIVARE IN AEREO
L'aeroporto internazionale Jose Marti, poco distante dalla capitale, è il principale scalo dell'isola, ed è servito dalle maggiori compagnie aeree europee, canadesi e messicane.
Un taxi autorizzato fino al centro dell'Avana costa da 15 a 25 CUC, ma ne esistono di più economici (illegali). Sono previsti anche voli charter diretti agli aeroporti turistici, come quello di Varadero, In questo caso il viaggio è certamente meno costoso di un volo di linea per l'Avana. Gli aeroporti sono abbastanza moderni e dotati di buoni comfort, e offrono un'ottima assistenza sanitaria in caso di necessità.
Oltretutto, la microcriminalità è totalmente assente, quindi sentitevi sicuri di portare con voi denaro. I voli domestici possono essere prenotati con [Aero Caribbean www.aero-caribbean.com], la compagnia di bandiera cubana.
SPOSTARSI
in Bus
La miglior compagnia di bus di Cuba è Víazul. I suoi bus sono moderni, dotati di aria condizionata e bagno, e molto utilizzati sia da visitatori stranieri che da cubani. Si consiglia di prenotare il biglietto un giorno prima della partenza e di portarsi un pullover perchè l'aria condizionata è sempre al massimo.
In alternativa ci sono i bus della Astro, forse più usati dalla popolazione locale in quanto collegano città non turistiche e più piccole. Gli stranieri pagano un prezzo più alto, che è comunque 3 - 4 volte più economico di Víazul.Bisogna prenotare anticipatamente. Spesso questi autobus spesso non rispettano l'orario, a causa di piccoli guasti meccanici e sovraffollamento.
Sono disponibili minibus per turisti, furgoni per 4 - 5 persone. Il costo è un po' più elevato, ma altamente raccomandato se viaggiate in piccoli gruppi e volete essere autonomi.
In auto
Il tragitto L'Avana - Viñales costa circa 90 - 100 CUC. Tuttavia, ci sono alcuni cittadini locali che trasformano illegalmente la loro vecchia vettura in un "taxi", chiedendo molto meno denaro per il passaggio.
L'autonoleggio parte da circa 65 CUC al giorno (compresa l'assicurazione), più il costo del pieno di benzina. Il deposito versato a titolo di garanzia parte da 200 CUC. Le macchine a noleggio sono quasi sempre vetture recenti, con modelli importati dall'Europa o dal Giappone. Generalmente il traffico non è elevato, In particolare fuori dall'Avana. Fuori dai paesi e dalle città le strade sono spesso deserte, a volte non si incrocia un'altra vettura per chilometri.
Attenzione: sulle autostrade a Cuba viaggiano sia i veicoli a cavallo che i ciclisti (a volte contromano, e di notte regolarmente senza luci). inoltre che l'autostrada (Autopista) è ricca di incroci con altre strade, e occasionalmente anche di passaggi a livello; è fondamentale attraversare i binari a passo d'uomo per evitare danneggiamenti ai pneumatici o alle sospensioni.
Patente: Italiana
Limite di velocità su tutte le strade: 90 Km (in autostrada è 100 Km), salvo nei casi dove è indicato diversamente.
Si raccomanda inoltre di accertarsi sempre che i veicoli noleggiati siano coperti da assicurazione. Al momento di mettersi in viaggio si consiglia di mantenere una condotta di guida rigorosamente rispettosa del codice e dei segnali stradali. Lungo le strade cubane i controlli di polizia sono frequenti e minuziosi e le pene in caso di incidente stradale sono molto severe.
Carburanti: Benzina super costo: 1.40/1.50 Cuc (pari al dollaro USA)
Diesel costo: 1.20 Cuc circa
FreeCurrencyRates.com
Fare attenzione a:
- passaggi a livello: sono preceduti da un segnale di Stop - Pare - e gli autisti possono essere multati di 30 CUC per la mancata osservanza del segnale, anche se non sta arrivando nessun treno. Le eventuali multe ricevute sono segnate sul foglio di noleggio, e saranno dedotte dal deposito cauzionale.
- Autostop: è una pratica molto comune a Cuba, ed è generalmente considerato sicuro dare un passaggio ad un autostoppista.
- Benzina: Le auto noleggiate non usano benzina "regular"
- Incidenti: si raccomanda vivamente di fare attenzione alla guida di veicoli o motocicli. In base alla normativa cubana, infatti, in caso di incidenti mortali o arrecanti lesioni alla persona, il cittadino straniero può essere sottoposto a lunghe misure restrittive della libertà (arresto e detenzione) e nell'attesa del relativo processo non gli è consentito lasciare il territorio cubano.
Qualora il cittadino straniero venga condannato, deve obbligatoriamente scontare un periodo minimo di detenzione presso gli istituti di pena cubani. Le pene variano da 1 a 10 anni di reclusione per omicidio colposo.
In treno
A Cuba viaggia un treno che collega L'Avana e Santiago, con un viaggio di circa 12 ore. I treni, importati dalla Francia, sono moderni, confortevoli, spesso con aria condizionata altissima e un servizio di bar.
In aereo
La compagnia di bandiera cubana è la Cubana de Aviación. Se desiderate spostarvi da una parte all'altra dell'isola (come ad esempo da Santiago de Cuba a Havana), i voli interni sono molto confortevoli