VIAGGIO DI 16 GIORNI
DATE DI PARTENZA
OTTOBRE 2018: 23
DICEMBRE 2018: 21
FEBBRAIO 2019: 22
La regione del Nord Sudan è un mondo a sé. Una regione tranquillissima abitata da una popolazione simpatica e aperta.
Il viaggio ha il Nilo come filo conduttore e lungo il quale si visiteranno gli sconosciuti siti archeologici del Nord, e quelli più noti e dichiarati siti Unesco come il sito del Jebel Barkal, le tombe di El Kurru, e quelli del periodo meroitico con le piramidi di Meroe e i templi di Naga e di Musawwarat.
Il viaggio prevede l’attraversamento di ambienti differenti: dallo sterminato deserto occidentale, con vaste distese di dune e una sconosciuta fortezza nel deserto, alla 3° Cateratta e poi a nord quasi al confine con l’Egitto.
Si ritorna verso Sud seguendo la sponda est del grande fiume con la visita dei siti di Tombos e Kerma. Siamo nella parte centrale della Nubia e si attraversano i bei villaggi nubiani dalla case dipinte abitate da una popolazione ospitale e simpatica.
Dopo aver visita il sito del Jebal Barkal, si attraversa il deserto del Bayuda caratterizzato da montagne vulcaniche, crateri e incontri con i nomadi fino a raggiungere la magia della piramidi di Meroe. Un viaggio-spedizione con notti in tenda per poter raggiungere gli angoli più reconditi, ma ancora genuini, di questo grande paese africano.
In Sudan ci si sente esploratori, archeologi e viaggiatori, ma soprattutto ospiti di un popolo molto accogliente.