Ubud è una cittadina situata a Bali, nell'arcipelago indonesiano. A soli 30 chilometri a nord-ovest da Denpasar, la capitale amministrativa, Ubud è considerata la capitale culturale di Bali.
Prima che l'isola fosse colonizzata dagli olandesi, Ubud era la residenza dei principi feudali di Bali, che erano chiamati anche Tjokordas. Durante la colonizzazione olandese l'importanza politica dei Tjorkodas si indebolì, ma nonostante ciò i membri delle famiglie feudali del tempo hanno ancora un peso sulla odierna società di Bali.
Ubud è oggi considerata il centro culturale di Bali. La pittura e l'arte tessile, le sculture tradizionali in pietra ed in legno e l'artigianato in argento sono le arti per cui è famosa la città. È conosciuta sin dagli anni venti come luogo di sosta di artisti europei e americani.
Immersa tra coltivazioni di riso e foreste punteggiate da splendidi templi indu e abitate da macachi , nonostante il suo recente sviluppo urbano, Ubud mantiene la sua peculiare caratteristica artistica e rurale.
Sede di buoni ristoranti, caffè e strade di negozi, soprattutto artigianali, Ubud è un luogo per tutte le tasche, con alloggi che riflettono lo spirito del luogo e dei suoi abitati: abili, creativi e sereni.
Museo NekaGrazie ad un collezionista d'arte balinese, scoprirete le più belle collezioni d'arte pittorica dell'isola. Con guida di lingua inglese. |
Wrestiling Mepantigan balineseIl Mepantigan è una forma di arte marziale balinese accompagnata da un'orchestra tradizionale o Gamelan, un'attività divertente e sicura e una ... |
Escursione alla risaia di UbudUna piacevole escursione negli unici e splendidi campi di riso d Ubud, Bali |
Cosa fare a Ubud
Mentre le località costiere di Sanur e Kuta sono quelle più frequentate dal turismo di massa balneare, Ubud è stata e resta tuttora una meta più esotica ed attraente, popolare ed apprezzata dai backpackers. Qui non rischierete comunque di annoiarvi. Se vi piacciono le attività all'aperto, scoprirete una serie di trekking, giri a dorso di elefante, tour alle cascate e giri in bicicletta attraverso foreste di bambu.
Se preferite il cibo e la vita notturna troverete numerosi piccoli ristoranti che offrono specialità culinarie locali e internazionali.
Se volete muovervi e scoprire Bali, dalla stazione dei pullman partono minibus, chiamati anche Bemos che portano a Candidasa, Kuta, Padang Bai, Lovina e ad altre famose località di Bali.
Come arrivare a Ubud
La maggior parte dei turisti arriva al Ngurah Rai International Airport , conosciuto anche come Denpasar International Airport. Nonostante il nome l’aeroporto si trova in realtà a Tuban tra Kuta e Jimbaran, a circa 30 minuti da Denpasar.
Dall'aeroporto si può comodamente prendere un taxi che vi porterà a destinazione in un'ora circa.