https://www.tripaz.net:443/index.php?id=641&t=news
9 Dicembre
Curiosità
09/12/2017

L'albero di Natale sembra risalire addirittura ai Teutoni cioè circa al 100 a.c. Questi popoli bruciavano un ceppo e ornavano un abte con ghirlande, durante il solstizio invernale. 

Il vero primo albero natalizio di cui si hanno notizie ufficiali, risale al  1605:una cronaca di Strasburgo annota che si va diffondendo l'abitudine di portare a casa degli abeti per metterli nelle stanze ornandoli di rose di carta, mele, zucchero e altri oggetti in similoro. Il primo ufficiale albero di Natale! 

Lettonia ed Estonia hanno messo in atto una vera e propria disputa contendendosi l'origine dell'albero di Natale.

Riga, la capitale della Lettonia, rivendica con orgoglio di aver ospitato il primo albero di Natale della storia. In piazza del Municipio è stato infatti deposto uno uno stemma in terracotta proprio nel punto in cui, secondo gli abitanti di Riga, nel 1510 sarebbe stato innalzato il primo albero ornato da decorazioni di carta,bruciato in segno di buon augurio per l’arrivo dell’inverno.

I primi alberi di Natale "artificiali", creati in Germania nel XIX secolo per evitare la continua deforestazione,  erano composti di piume d' oca tinte di verde. 

Natale, Addobbi, Ornamento Di Natale