https://www.tripaz.net:443/index.php?id=634&m=1&t=products
Aeroporto di Calcutta

Aeroporto Internazionale Netaji Subhas Chandra Bose
Sito ufficiale.non disponibile

L'Aeroporto Internazionale di Calcutta Netaji Subhash Chandra Bose è un aeroporto situato a 17 km dal centro di Calcutta, in India.

Noleggio auto:
Nell'area arrivi del terminal internazionale si trovano i banchi del noleggio auto, con operatori internazionali come Avis e società locali come Wenz. Se volete noleggiare un'auto, vi consigliamo vivamente di noleggiare richiederne una con conducente, date le condizioni scadenti delle strade e il traffico caotico.


Autobus: la compagnia West Bengal Surface Transport Corporation (WBSTC) collega l'aeroporto con varie zone di Calcutta offrendo autobus con aria condizionata. Le corse iniziano alle 08:00, con ultima partenza dall'aeroporto alle 21:30. La biglietteria WBSTC si trova nell'area arrivi.

Taxi:
 taxi prepagati (veicoli gialli) gestiti dalla Polizia di Bidhan Nagar sono disponibili 24 ore su 24. Le biglietterie sono situate nell'area arrivi tra i Gate 3 e 4.


Treni:
il sistema ferroviario dell'aeroporto è in fase di rinnovo; è infatti prevista la realizzazione di una linea metro che sostituirà l'attuale linea ferroviaria. Attualmente, la vecchia ferrovia è ancora in funzione e nella rete metropolitana è attiva solo una delle sei linee previste. Con il completamento delle sei linee metropolitane si prevede che i trasporti di superficie saranno dismessi. Vi invitiamo a consultare il sito web dell'aeroporto per aggiornamenti sui trasporti.


Trasporti di superficie:
la rete dei trasporti di superficie collega la stazione Biman Bandar dell'aeroporto al centro città, passando per la stazione di interscambio di Dum Dum e per la Majerhat Station, con corse dalle 06:30 alle 18:30 (ultimo treno per l'interscambio Sealdah, in centro città, alle 22:27) La durata del viaggio per le stazioni centrali è di circa 15-30 minuti. Come per tutta la rete ferroviaria indiana, i treni sono spesso soggetti a ritardi ed è consigliabile recarsi al binario con largo anticipo rispetto all'orario di partenza. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito delle Indian Railways, che fornisce anche un servizio di monitoraggio in tempo reale del traffico ferroviario molto accurato.


Metropolitana: 
attualmente la rete metropolitana collega la stazione di Dum Dum al centro città con corse ogni 10-15 minuti dalle prime ore del mattino alle 22:00 circa. Consultate il sito web dell'aeroporto per informazioni aggiornate e dettagliate sul sistema di metropolitana.