https://www.tripaz.net:443/index.php?id=629&m=1&t=products
Aeroporto di Hong Kong

Aeroporto Internazionale di Hong Kong
Sito ufficiale.

L'Aeroporto Internazionale di Hong Kong è il principale aeroporto di Hong Kong. È noto come Chek Lap Kok, dal nome dell'isola su cui è costruito e per distinguerlo dal vecchio aeroporto di Hong Kong Kai Tak situato nella zona di Kowloon.

Noleggio auto:La guida a Hong Kong è caotica e per questo il noleggio di auto senza autista è piuttosto raro. La maggior parte di coloro che preferiscono un veicolo a uso esclusivo al taxi scelgono solitamente di affittare un'auto con conducente. Tra gli operatori che offrono tale servizio figurano Trans-Island, e Parklane Limousine Service. Entrambe le compagnie sono presenti con un loro banco informativo nell'area degli arrivi.

Autobus: gli autobus pubblici partono dal Centro trasporti di terra e nei pressi dei parcheggi 1 e 2. Le compagnie che gestiscono il servizio di autobus sono CityBus, KMB  e New Lantao Bus Company. Gli autobus notturni partono dopo mezzanotte. Vi sono 12 linee Airbus che raggiungono varie parti di Hong Kong, inclusi il molo North Point Ferry Pier, la stazione Hung Hom e la stazione Lam Tin. È presente anche una rete di frequenti autobus extraurbani. Un servizio di airbus attivo 24 ore su 24 operato da DB Transit (tel. 2987 0208) collega l'aeroporto a Discovery Bay.

Navette:
sei diversi percorsi navetta collegano l'aeroporto con le diverse zone di Hong Kong.


Pullman:
pullman interurbani gestiti da cinque operatori offrono corse regolari tra l'aeroporto e le principali città della provincia di Guangdong, nella Cina continentale. Per l'ingresso nella Cina continentale è richiesto un documento di viaggio valido.


Taxi:
i taxi sono facilmente reperibili presso il Centro trasporti di terra. Le code dei taxi si differenziano in base ai servizi da essi effettuati: i taxi urbani sono di colore rosso e servono quasi tutte le destinazioni in città, per New Territories sono disponibili i taxi verdi, mentre quelli blu servono Lantau. Una corsa in taxi per raggiungere l'Isola di Hong Kong o Caolun dura circa un'ora (a seconda del traffico) e costa all'incirca 300 HK$.


Treni:
MTR Corporation Airport Express Line  gestisce i treni che collegano l'aeroporto con il centro di Hong Kong (durata del viaggio: 24 minuti; tariffa: 100 HK$) con fermate nelle stazioni di Hong Kong e Caolun, dove sono disponibili banchi per la consegna dei bagagli e un servizio di facchinaggio gratuito. La stazione si trova presso il Centro trasporti di terra, situato tra i terminal passeggeri.


Trasporti via acqua:
TurboJet  fornisce collegamenti veloci in traghetto tra lo SkyPier dell'aeroporto e sei porti lungo il delta del fiume Pearl (Dong Guan Humen, Macao, Zhuhai Jiuzhou, Zhongshan, Shenzhen Fuyong e Shenzhen Shekou). È possibile acquistare i biglietti presso il banco dei servizi di traghetto situato nella hall degli arrivi. Un trenino automatico per il trasporto dei viaggiatori collega la hall degli arrivi del Terminal 1 con il terminal dei traghetti.