https://www.tripaz.net:443/index.php?id=603&t=news
I luoghi e i volti del Giappone di Hokusai, Hiroshige, Utamaro
Destinazioni (Giappone)
14/09/2016

I luoghi e i volti del Giappone di Hokusai, Hiroshige, Utamaro

 

Dal 22 settembre 2016 al 29 gennaio 2017 Palazzo Reale (Milano) ospiterà la sensazionale mostra “Hokusai, Hiroshige, Utamaro. Luoghi e volti del Giappone“.

“Una grande mostra che attraverso una selezione di oltre 200 opere racconta il Mondo Fluttuante, contrapposta all’etica del samurai e dedita al godimento di ogni singolo momento, al piacere e al divertimento in ogni sua forma. L'ukiyo-e (浮世絵? "immagine del mondo fluttuante") è un genere di stampa artistica giapponese su carta, impressa con matrici di legno, fiorita nel periodo Edo, tra il XVII e il XX secolo

Ukiyo
, che significa "mondo fluttuante", si riferisce alla cultura giovane e impetuosa che fiorì nelle città di Edo (oggi Tokyo), Osaka e Kyōto che rappresentavano una realtà a parte. La parola è anche un'allusione scherzosa al termine omofono "mondo della sofferenza" (憂き世?), il ciclo continuo di morte e rinascita al quale i Buddhisti cercavano di sottrarsi.

Tante furono le scuole e gli artisti che si specializzarono in questi temi, tuttavia tre sono i maestri che ancora oggi rimangono punti di riferimento indiscussi: Katsushika Hokusai (1760-1849), Utagawa Hiroshige (1797-1858) e Kitagawa Utamaro (1753-1806)” spiega la professoressa Rossella Menegazzo, docente di Storia dell’Arte dell’Asia Orientale dell’Università degli Studi di Milano e curatrice della mostra.

La Tecnica

Stampa usando blocchi di legno
Incisione dei blocchi di legno

Gli Ukiyo-e venivano prodotti con il seguente procedimento:

  • l'artista creava il disegno originale in inchiostro
  • un assistente (detto hikkō) creava quindi una traccia (hanshita) dell'originale
  • degli artigiani incollavano questo disegno a faccia in giù su un blocco di legno, incidendo le parti in cui la carta era bianca, perciò lasciando il disegno in evidenza sul blocco, ma distruggendo l'originale.
  • il blocco veniva inchiostrato e stampato, producendo copie quasi uguali del disegno originale.
  • queste stampe venivano a loro volta incollate a faccia in giù su blocchi di legno e le aree che dovevano essere di un particolare colore venivano lasciate in rilievo. Ognuno di questi blocchi stampava almeno un colore della stampa finale.
  • la serie di blocchi di legno veniva inchiostrata in diversi colori, che successivamente venivano impressi su carta. La stampa finale porta l'impressione di ognuno dei blocchi, alcuni stampati più di una volta per dare profondità al colore.

 

Ultimi posti disponibili per lo straordinario viaggio Momijigari, la magia dell’autunno, in partenza il 30 ottobre per ammirare i caldi colori dell’autunno giapponese: programma dettagliato

Visitate qui la pagina web dedicata ai nostri viaggi in giapppone