https://www.tripaz.net:443/index.php?id=572&t=products
Aeroporto di Budapest
Aeroporto di Budapest-Ferihegy
Sito ufficiale.

L’aeroporto Budapest-Ferihegy – commercialmente noto come Aeroporto Internazionale Budapest-Ferenc Liszt – si trova a circa 25 chilometri dal centro della città ed è collegato in treno, in partenza dal terminal 1, oppure con autobus di linea BKV. Per raggiungere il centro di Budapest è anche possibile prendere un taxi, all’uscita del terminal si trova uno sportello dove degli addetti molto disponibili provvederanno alla vostra prenotazione e vi affideranno ad uno dei loro autisti. Meglio evitare di dare retta alle numerose offerte che vi verranno formulate da molte persone subito all’uscita dell’area per il ritiro bagagli perché troppo spesso si approfittano dei turisti facendo pagare loro una cifra esagerata.

Un buon prezzo per raggiungere il centro città in taxi, per esempio l’area del Castello, si aggira sugli 8 mila fiorini anche se dovete valutare l’incognita traffico, la superstrada è spesso ingorgata, e l’orario.

Per coloro che hanno deciso di non provvedere al cambio monetario in Italia ma ritirare direttamente i fiorini ungheresi dagli sportelli Bancomat del Paese, il primo che incontrerete si trova in fondo a destra all’uscita dell’area ritiro bagagli, subito dopo il chiosco tabacchi-cartoleria.

Ci sono i taxi ufficiali della  compagnia piú grande, vi aspettano regolari all’aeroporto. Sono affidabili, disponibili, a disposizione sempre quando c'é un volo in arrivo. La compagnia Főtaxi é quella che ha la concessione in questo momento. Hanno un numero telefonico tutto fatto di numeri 2 e quadretti rosso-bianchi (fate attenzione poi in cittá perché c’é una compagnia con molte esperienze negative che ha solo un po’ di quadretti rosso-bianchi senza numero). Tutti i taxi nuovi a Budapest hanno il colore giallo, quelli meno recenti possono avere tutti i colori.

Appena uscite dall’aeroporto c’é una una casetta di legno sulla sinistra. Lí c’é sempre una ragazza/o a cui dovete dare l’indirizzo dell'alloggio dove andatee vi fa il preventivo. Il preventivo é il prezzo massimo che il tassista vi puó chiedere. La ragazza con il preventivo vi indicherá anche il taxi in attesa 3 metri davanti alla casetta di legno. Il tassista non puó farvi un prezzo superiore a quello del preventivo e vi emette anche una ricevuta. La maggior parte dei taxi accetta anche il bancomat e anche gli euro (dite alla ragazza se volete pagare con il bancomat o con gli euro).

Se non avete i fiorini non vi conviene cambiare in aeroporto perché cambiano male (perdete circa il 30%). Indicativamente i prezzi dei taxi: da 30- 35 Euro, per un albergo in centro sono 30 in questo momento. Attenzione!!! Dalprimo settembre 2013 sono arrivati i taxi di color giallo con le tariffe un piú alte, ma comuque in confronto con i taxi italiani se trovate un taxi regolare vi sembreranno economici.


C’é l’autobus 200E che passa dall’aeroporto fino al capolinea della metropolitana linea Blu, fermata Kőbánya Kispest, prendendo quella linea della metropolitana potete arrivare in centro molto facilmente. Controllate dove dovete scendere! Il centro é Kálvin tér o Ferenciek tere.  L'autobus dall'aeroporto passa lí dalle 4 del mattino fino alle ore 23, i notturni anche dopo.

C’é una posta al piano superiore dell'aeroporto, li vendono anche i biglietti giornalieri per 24 ore o piú (convengono!!) , ma c’é anche l’edicola dove vi vendono dei biglietti singoli (solo in fiorini ungheresi comunque). Su alcuni autobus vendono i biglietti a un prezzo maggiorato ma non su tutti, comprateli piuttosto lí in edicola che é aperta fino alle 23 di solito. Ci sono anche delle macchinette che vendono i biglietti alla fermata dell'autobus. Funzionano solo con i fiorini ungheresi.

Dal marzo 2014 ci sono anche i box di color lilla con la scritta BKK che é il nome dell'ente del trasporto di Budapest. Stanno al piano terra vicino all'uscita del gate. Potete comprare da loro tutti i biglietti possibili, accettano anche bancomat e carte. Dovrebbero restare attivi durante tutta l'estate.