https://www.tripaz.net:443/index.php?id=571&t=products
Aeroporto di Lubiana
Aeroporto di Lubiana-Brnik
Sito ufficiale.

L'aeroporto internazionale di Lubiana, la capitale slovena, è chiamato in onore all'intellettuale dissidente sloveno Jože Pučnik, leader dell'opposizione democratica tra il 1989 e il 1992.

In auto a Lubiana. Come in qualsiasi capitale europea, trovando un parcheggio gratuito dell'auto durante la settimana nel centro della città, in particolare fino al tardo pomeriggio, può essere un'impresa impossibile. Esistono però parcheggi comunali a pagamento, più grandi e amministrativamente separati a quelli di strada, dove si hanno maggiori probabilità di trovare un posto vuoto. Per pagare i parcheggi troverete i cosiddetti parkomat. Dopo aver inserito il denaro i base al tempo di utilizzo si riceverà una ricevuta che si deve mettere in mostra nella vostra auto. E' necessario pagare in tutti i giorni lavorativi fino alle 7 PM e il sabato fino alle 01:00, ma la domenica e nei giorni festivi il parcheggio è gratuito. Il mancato pagamento può comportare di dover pagare una multa che sarà piuttosto costosa (circa 20 €). per usare le autostrade slovene ed evitare una multa parecchio salata (da 300 a 800 euro) dovete prima dotarvi del contrassegno autostradale (vignetta), un bollino da apporre nell'angolo in alto a sinistra del parabrezza, dal lato guidatore.Questo contrassegno, valido per 1 settimana, 1 mese o un anno, a seconda di quale vi serve, può essere acquistato presso i distributori di benzina vicini al confine con la Slovenia.Per guidare è sufficiente la patente italiana, insieme al libretto di circolazione, al certificato di assicurazione e alla Carta Verde. ll limite di velocità da rispettare è 50 km/h nelle aree urbane, cioè edificate, 90 km/h sulle strade regionali, 100 km/h sulle strade a scorrimento veloce e 130km/h sulle autostrade. Tutti i veicoli sono tenuti ad avere le cinture di sicurezza per tutte le persone in auto, comprese quelle sui sedili posteriori. E la legge richiede che siano indossate. I bambini sotto i 12 anni non sono autorizzati a stare sul sedile anteriore di una macchina e devono utilizzare dei seggiolini appositi. Il limite di alcolemia consentito è di 0,5 milligrammi di alcool per millilitro di sangue. Per oltrepassarlo, bastano due birre piccole, un quarto di litro di vino o un superalcolico.

Come muoversi. Lubiana è una piccola città e una parte significativa del centro della città è oggi un'area pedonale chiusa al traffico. A meno che non avete bisogno di visitare qualche istituzione al di fuori del centro della città, è possibile girare facilmente la città senza l'utilizzo di mezzi pubblici. Gli abitanti del posto in attesa presso le strisce pedonali non attraversano mentre la luce rossa appare sul semaforo - è pericoloso e si può anche avere una multa. Attenzione ai motociclisti, anche sui marciapiedi e nel percorso lungo il fiume. La Ljubljanski potniški promet doo, la società pubblica di Lubiana per il trasporto pubblico, fornisce un servizio sicuro, affidabile e regolare entro i confini della città. La stazione ferroviaria centrale di Lubiana è relativamente piccolo, e si trova nel centro della città, a 10 minuti a piedi dalla città vecchia. La stazione degli autobus di Lubiana sarà il punto di partenza se si arriva in navetta dall'aeroporto Brnik, ed è situata di fronte alla stazione ferroviaria. La stazione serve gli autobus a lunga distanza, che durante il giorno viaggiano per molte città vicino a Lubiana, facendone i mezzi di trasporto ideale per una gita di un giorno. C'è una stazione di taxi di fronte alla stazione ferroviaria e degli autobus. Lubiana ha una buona infrastruttura di piste ciclabili. Noleggiare una bici è altamente raccomandato se volete vedere luoghi più distanti come lo zoo, o mostre di architettura nel castello Fuzine. Noleggiare una bici è a buon mercato (circa 5 euro al giorno) e società di noleggio biciclette sono sparse in tutta la città. Esistono anche tour turustici in bici offerti al pubblico. È inoltre possibile utilizzare Bicikelj, un sistema di condivisione di biciclette. Ci sono barche che offrono brevi gite sul fiume Ljubljanica. Le barche partono da sotto il piccolo ponte bianco nei pressi del ponte triplo e il prezzo è di circa 8 euro. Infine, esiste un trenino turistico che va dal centro della città al castello di Lubiana.