L'aeroporto di Copenaghen è moderno e soprattutto comodo, infatti ci vogliono meno di 15 minuti dagli arrivi al centro città. Ci sono molte compagnie aeree che effettuano voli dall'Italia alla Danimarca: SAS, Scandinavian Airlines (voli, ad esempio da Milano, Roma, Bologna, Venezia) e Alitalia, che ha un collegamento da Roma.
Tra le linee aeree low cost Easyjet, Ryanair, Vueling, Norwegian. Info: le tratte delle compagnie low-cost
Il percorso più rapido dall'aeroporto di Copenaghen al centro è via metro o via treno. Prendi il treno per arrivare alla Stazione Centrale oppure la metro per le aree di Kongens Nytorv e Nørreport. Entrambi i tragitti durano meno di un quarto d'ora.
Il sistema dei mezzi pubblici di Copenaghen è efficiente, sicuro e pratico. Raggiungere la destinazione scelta è sempre facile perchè la città è relativamente piccola - non perderai tempo prezioso durante la tua vacanza! La maggior parte dei biglietti può essere utilizzata su tutti i mezzi (metro, bus, treni, harbour bus) sia in città che nelle zone circostanti. La rete dei trasporti opera 24 ore su 24, ogni giorno, grazie anche ai servizi notturni di bus, metro e treni.
Se resti a Copenaghen per poco tempo, ti conviene acquistare i biglietti per i viaggi singoli oppure, se non vuoi confonderti nel calcolare ore, timbri e zonepuoi acquistare un City Pass. Disponibile in versione 24 (costo per 1 adulto 80 dkk/ 11 €) e 72 ore (costo per 1 adulto 200 dkk/ 26€), ti permette di viaggiare senza limiti fino a 4 zone, e include dunque il centrò città e lo spostamento da e per l'aeroporto. È sufficiente obliterare il City Pass la prima volta che sali sui mezzi e poi conservarlo per le 24/72 ore di validità.
Per pianificare le tratte utilizza Rejseplanen che ti permette di trovare il percorso più rapido con i mezzi pubblici in città e nel resto della Danimarca.
DSB è l'azienda delle Ferrovie Danesi, una rete di linee che copre quasi tutta la città e che ti permettere di raggiungere il resto della Danimarca e dell'Europa. Le stazioni principali di Copenaghen sono la Stazione Centrale (Hovedbanegård), Nørreport, Vesterport e Østerport. Per prenotare i treni dall'Italia alla Danimarca, puoi contattare Ferrovie Tedesche-Deutsche Bahn
La Metro è l'ultima arrivata nel sistema dei trasporti cittadini. I treni automatici (senza autista) passano di frequente, nei picchi anche ogni tre minuti, per tutto il giorno. Dalla domenica al giovedì tra mezzanote e le 5 del mattino le corse sono meno frequenti - circa ogni 20 minuti. La Metro è uno dei mezzi più rapidi per andare dall'aeroporto al centro città, la tratta aeroporto - stazione Nørreport dura circa 15 minuti.
Ci sono molti autobus a Copenaghen, le corse sono frequenti e ti permettono di raggiungere qualsiasi punto della città in breve tempo. Se hai dei dubbi sul tragitto, chiedi pure all'autista che sarà più che disponibile ad aiutarti.
Gli harbour bus (bus acquatici) sono gestiti dalla stessa azienda dei trasporti di terra e per utilizzarli valgono gli stessi biglietti. L'harbour bus rappresenta un bel modo di visitare la città dall'acqua e di scoprire alcune delle attrazioni più note, la Sirenetta, Nyhavn, Christianshavn e il Teatro dell'Opera.
I danesi vanno pazzi per la bici e Copenaghen è costruita per i ciclisti, ci sono larghe piste ciclabili ovunque. Scopri Copenaghen in bicicletta insieme a noi, è davvero il miglior modo per esplorare la città ed è spesso il modo più veloce. A Copenaghen ci sono un sacco di posti dove noleggiare o acquistare una bicicletta, oppure puoi affittare un risciò e farti portare in giro, per le tariffe chiedi agli operatori locali.