https://www.tripaz.net:443/index.php?id=558&t=products
Aeroporto di Sofia
Aeroporto di Sofia
Sito ufficiale.

L'aeroporto internazionale di Sofia è l'aeroporto principale della Bulgaria, dista 6 km dal centro della città di Sofia. Nel corso del 2007 l'aeroporto ha avuto un traffico di oltre 2,7 milioni di passeggeri.


Il bus che dall'aeroporto vi porta al centro e' il numero 84, appena uscite dall'aeroporto dal terminal 2, subito sulla vostra destra troverete la fermata dell'84, che solitamente e' un bus bianco e nuovo. Il prezzo del biglietto e' sempre di 1 lev, purtroppo in aeroporto non vendono i biglietti quindi dovrete richiederlo all'autista, augurandosi che abbia biglietti a disposizone. Ricordate che se portate con voi una valigia, dovrete pagare lo stesso prezzo di 1 lev anche per il vostro bagaglio, questo vale per tutti i bus filobus e tram di Sofia. Quindi andrete a spendere 2 leva, l' equivalente di 1 euro.

L'ultima fermata dell'84 e' in centro, da dove poi potrete orientarvi e prendere un altro bus verso il quartiere desiderato, o l'ostello. La farmata del centro si chiama Gurko, e' la troverete facilmente, in quanto una volta superato lo stadio nazionale, girera' a destra e proprio li' e' l'ultima fermata, che sta di fronte al caffe' Starbucks che fa angolo.

Il bus 84 fa anche la fermata al terminal 1, che sarebbe il vecchio aeroporto di Sofia, che e' a poca distanza dal terminal 2 che sarebbe il nuovo aeroporto internazionale. Quindi uscendo dal terminal 1 bastera' uscire dall'area parcheggi, e sulla strada che collega il terminal 2 troverete la fermata. Il numero 84 fa fermate anche lungo il percorso verso l'aeroporto, in diversi quartieri e zone della citta', in condizioni di traffico normale, il tempo di percorrenza e' di massimo 20 minuti.

Noleggio auto Sofia aeroporto

L’aeroporto di Sofia (IATA: SOF, ICAO: LBSF), noto anche con il nome di Letishte Sofia-Vrazhdebna, è il principale aeroporto della Bulgaria ed è situato a Sofia. L’aeroporto ospita anche la base dell’aeronautica militare bulgara di Vrazhdebna. Questo aeroporto ha due terminal: il terminal 1, principalmente utilizzato da compagnie low-cost come EasyJet, Wizz Air, e il terminal 2, che accoglie le compagnie tradizionali e serve da hub a Bulgaria Air, la compagnia aerea di bandiera. I due terminal sono collegati da uno shuttle che parte ogni 30 minuti. L’aeroporto è frequentato da più di tre milioni di passeggeri all’anno. Le compagnie aeree servite dall’aeroporto includono Air Malta (con voli regolari ad Atene e Malta), Air France (con destinazione aeroporto Paris-Charles de Gaulle), British Airways (con destinazione London-Heathrow) e le compagnie aeree low-cost, operanti voli per Barcellona, Dortmund e altre destinazioni.

Servizi di autonoleggio all’aeroporto di Sofia

Ai turisti piace noleggiare un’auto all’aeroporto di Sofia, in quanto la posizione è comoda e le tariffe sono basse. Situato a soli cinque chilometri ad est dal centro di Sofia, con un’auto a noleggio è possibile raggiungere con facilità il centro di Sofia. Il percorso dall’aeroporto al centro di Sofia è indicato con segnali in lingua inglese. All’aeroporto di Sofia è disponibile un gran numero di società di autonoleggio, come Avis, Hertz, Sixt, Budget e National. Nonostante le tariffe di autonoleggio offerte all’aeroporto di Sofia siano generalmente basse, è sempre consigliabile noleggiare la vettura prima di mettersi in viaggio, al fine di evitare situazioni di disponibilità limitata e a prezzi più alti. Sul nostro sito è possibile noleggiare un’auto all’aeroporto di Sofia. Con il nostro motore di ricerca di autonoleggio è possibile mettere a confronto i servizi di tutte le società di autonoleggio operanti presso l’aeroporto di Sofia. Questo ti aiuterà sicuramente a prenotare una vettura ad un prezzo estremamente vantaggioso.


Taxi:

Usare il taxi a Sofia costa pochissimo: una corsa da un punto ad un'altro della città può costare pochi euro, e dall'aeroporto al centro il prezzo standard è circa 5€. Però qui ancor più che in altri posti bisogna stare attenti a non farsi fregare: i tassisti provano spesso a spillare soldi ai turisti. 

A Sofia ci sono moltissimi taxi in giro, a qualsiasi ora del giorno, ed è molto facile fermarne uno per strada. Se sei in un locale o in un hotel te ne puoi far chiamare uno da loro. Gli hotel principali chiamano sempre taxi affidabili.