https://www.tripaz.net:443/index.php?id=544&m=1&t=products
Aeroporti di Londra

Aeroporto di Londra-City
Sito ufficiale.


Londra City - L'aeroporto Londra City è praticamente nel centro cittadino e ha la sua pista lungo il corso del Tamigi. E' collegato alla linea di metro leggera DLR che permette di arrivare alla fermata della metro di Canning Town, sulla linea grigia Jubilee.

L'aeroporto di Londra-City (LCY) è uno degli aeroporti più facilmente accessibili di Londra, grazie alla sua posizione a soli 9,5 km (6 miglia) a est di Central London e a 4,8 km (3 miglia) da Canary Wharf.

Un'unica pista gestisce voli a corto raggio, con particolare priorità ai viaggi d'affari verso l'Europa e ai voli specializzati per New York. Tra le linee aeree che attualmente volano da e per l'aeroporto di Londra-City figurano: British Airways, Alitalia, Blue Islands, CityJet, KLM, Lufthansa, Luxair, Sky Work e Swiss International Airlines.

Grazie alle sue dimensioni, gli arrivi e le partenze dell'aeroporto di Londra-City sono più veloci e snelli rispetto agli aeroporti più grandi della città.

L'aeroporto può essere raggiunto mediante taxi, autobus o metropolitana/DLR. Il suo unico terminal comprende negozi, ristoranti e caffè, banchi informazioni e taxi, un ufficio di cambio e un deposito bagagli.

L'aeroporto di Londra-City è ben collegato alla rete della Metropolitana . L'aeroporto ha una propria fermata sulla Dockland Light Railway (DLR), che porta alle stazioni di interscambio della Metropolitana come Canning Town, Stratford e Bank.

Autobus:


Le linee di autobus locali che servono l'aeroporto sono la 473 (Stratford, Silvertown, North Woolwich, e Prince Regent DLR Station) e la 474 (Canning Town, North Woolwich e East Beckton via Silvertown). Si applicano le tariffe standard degli autobus. La Oyster Card e la Travelcard sono accettate.

La compagnia di Bus Terravision offre servizi di transfer prenotabili online >

Auto:


Solitamente all'aeroporto di Londra-City ci sono dei taxi in coda per i clienti. Il costo del taxi è stabilito dal tachimetro e visualizzato all'interno dell'abitacolo. Usate solo minicab affidabili e mai autisti non autorizzati. Sul sito web dell'aeroporto di Londra-City sono disponibili le tariffe medie e potete chiedere preventivamente al conducente o alla società del mini-cab quanto vi costerà il viaggio.

C'è una serie di servizi autovetture privati a Londra che possono venire a prendervi all'aeroporto di Londra-City. Il vostro autista si rende riconoscibile solitamente con un cartello all'uscita del terminal.

Parcheggiare all'aeroporto di Londra-City

All'aeroporto di Londra-City è anche disponibile un parcheggio, con tariffe pari a £45 al giorno per soste di lunga durata. Le tariffe possono essere ridotte prenotando il parcheggio in anticipo online, con quattro giorni al costo di £27,50 al giorno, oppure risparmiando il 50% prenotando per nove giorni o più. Il parcheggio più distante dal terminal è a soli sette minuti a piedi.

Mezzi di trasporto accessibili:

La Docklands Light Railway (DLR) è stata la prima linea ferroviaria del Regno Unito completamente accessibile ai passeggeri su sedia a rotelle. Su ogni binario di ogni stazione della DLR ci sono ascensori, scale mobili e/o rampe, e tutte le banchine sono a livello dei treni per un più agevole accesso. Su ogni treno, inoltre, c'è un'area riservata a sedie a rotelle/carrozzine.

I viaggiatori disabili devono sapere che un numero considerevole di stazioni della Metropolitana non è dotato di ascensori. 


Aeroporto di Londra-Heathrow 
Sitto ufficiale.


L’aeroporto più frequentato del Regno Unito e il terzo più trafficato del mondo è quello di Heathrow, con cinque terminal e 70 milioni di visitatori all’anno. La prospettiva potrebbe scoraggiare i visitatori che intendono visitare la città ma non hanno familiarità con Londra o con Heathrow, pertanto vi farà piacere sapere che ci sono diversi mezzi di trasporto che rendono l’arrivo al centro di Londra più facile di quanto si possa immaginare.

La metropolitana


La metropolitana di Londra, o ‘the tube’ come la chiamano i londinesi, è uno dei mezzi più economici e veloci per raggiungere il centro della città. Tutti e cinque i terminal di Londra hanno una fermata della metropolitana e sono facilmente individuabili, essendo ben segnalati. Inoltre, trovandosi quasi alla fine della linea ad ovest di Londra, di solito c’è sempre posto per voi e per il vostro bagaglio se riuscite a salire per primi.


Se avete in programma di muovervi soprattutto con i mezzi pubblici durante il vostro soggiorno, vi consigliamo di acquistare l’Oyster card (costo £3) presso una stazione della metro in quanto i biglietti saranno in tal modo sempre più economici rispetto a quelli normali. Potete ricaricare l’Oyster card e utilizzarla ogni volta che prendete la metro, il treno, l’ autobus e il tram all’interno di Londra. È inoltre possibile acquistare un’Oyster card in anticipo sul sito VisitBritain, e riceverla in qualsiasi indirizzo internazionale.

La metropolitana di Londra non è aperta 24 ore al giorno pertanto è importante informarsi sugli orari della prima e dell’ultima corsa per assicurarsi che ‘the tube’ sia il modo migliore per muoversi. La metro di solito passa con una frequenza di 10 minuti.

Autobus


Se avete intenzione di utilizzare i trasporti pubblici durante il vostro soggiorno a Londra, vi consigliamo di acquistare l’Oyster card al costo di £3. Utilizzare questa carta magnetica, infatti, conviene di più che acquistare di volta in volta poiché un biglietto dell’autobus singolo con l’Oyster costa solo £1,40.

Pullman

La compagnia di Bus Terravision offre servizi di transfer prenotabili online >

Treni

Train by mattbuck4950
Avete due possibilità per viaggiare con treni extra-urbani da Heathrow al centro di Londra.

La maggior parte delle persone preferisce il diretto Heathrow Express per la velocità e la frequenza del servizio. Questo treno, infatti, parte ogni 15 minuti e impiega un quarto d’ora per raggiungere London Paddington. I treni Heathrow Express viaggiano dalle 5.03 alle 23.58 da Heathrow a Paddington, e dalle 5.10 alle 23.25 da Paddington verso Heathrow. I treni partono dalla stazione centrale di Heathrow (raggiungibile a piedi dai terminal 1, 2 e 3) e dalla stazione 5 del Terminal. Se arrivate al Terminal 4, prendete la navetta gratuita che vi porterà al Terminal 5.

Taxi

Nonostante siano tanti i mezzi di trasporto pubblico economici che consentono di raggiungere velocemente il centro di Londra da Heathrow, il taxi è sicuramente il metodo più comodo. Dall'aeroporto di Heathrow avete due alternative.

Potete prendere uno dei leggendari taxi neri di Londra all’uscita di ciascun terminal di Heathrow, oppure potete prenotare in anticipo online. Il loro tassametro funziona a tempo, quindi l’importo da pagare dipende dal volume di traffico che incontrate per raggiungere la vostra destinazione nel centro di Londra. Generalmente il prezzo oscilla tra £50 e £80. Il taxi può essere l’ideale per cinque passeggeri con un piccolo bagaglio a mano, o tre passeggeri con una valigia ciascuno.

Auto noleggio

All’aeroporto di Heathrow troverete i punti vendita delle maggiori compagnie di autonoleggio. I loro prezzi partono da £12 al giorno e la cosa migliore da fare è prenotare il noleggio online >