Ricordate quella scena da Charlie e la fabbrica di cioccolato in cui il ragazzo tedesco rotondo cade nel fiume cioccolato, poi viene aspirato e sparire attraverso un tubo? Esilarante, lo so, ma ci dà anche un assaggio di ciò che sembra essere il futuro dei viaggi ad alta velocità (il tubo, non il fiume cioccolato). Un nuovo sistema di trasporto denominato Hyperloop è in fase di test e sembra incredibilmente promettente. Ma come funziona?
Il Hyperloop è una nuova forma incredibilmente veloce ed efficiente di treno, nato dalla mente di Elon Musk, CEO di SpaceX / Tesla. Si tratta di un pod o capsula che viaggia all'interno di un grande tubo (un po' come quei tubi pneumatici che sono stati utilizzati per il trasporto di documenti nei giorni pre-computer) solo su una scala molto più grande.
Musk sostiene che Hyperloop sarà in grado di coprire la distanza tra Los Angeles e San Francisco in appena 30 minuti (circa la metà del tempo necessario per via aerea). Sarà anche impermeabile, indeformabile e, nel tempo, sostituirà qualsiasi altra forma di trasporto pubblico.
Il sistema sarà alimentato interamente da energia solare, e userà rotaie magnetiche per eliminare l'attrito e accelerare le capsule. Il tubo, in grado di minimizzare la resistenza, sarà sospesosopra il terreno in modo da essere protetto anche contro i terremoti.
Ogni capsula porterà 6-8 passeggeri, con partenze ogni 30 secondi. Costo totale della linea LA SF? Meglio non dirlo....
Anche se l'efficienza energetica, sommata con la folle velocità, sarà in grado di limitare i costi di gestione e manutenzione. Così i biglietti potranno essere a buon mercato (si stima un viaggio di sola andata a 20 dollari)
Se dovesse funzionare, questa tecnologia sarà in grado di rivoluzionare completamente il mondo dei trasporti.
Hyperloop sarà testato in California, su una pista di 1.km e mezzo.
Le prime capsule viaggeranno vuote, ma prima o poi qualcuno dovrà testarle di persona!
Voi cosa ne dite: Hyperloop è il futuro dei trasporti, o semplicemente un sogno dell'uomo? Condividete i vostri pensieri commentando l'articolo!