20 giorni
Partenze possibili tutti i giorni da ottobre ad aprile
Sebbene nominalmente parte del Nepal, il Regno del Mustang, circondato dal Tibet su tre lati e governato da una famiglia reale tibetana, sopravvive come uno degli ultimi reami dell’antico Tibet.
Nel 1950 il Nepal si aprì al turismo, ma il Mustang rimase chiuso agli stranieri fino al 1991 e ancora oggi la possibilità di raggiungerlo rimane limitata sia perché l’afflusso di turisti è ristretto e regolamentato, sia perché da solo un anno esiste una strada. Il nostro trekking ripercorre la via carovaniera che per secoli ha consentito il commercio del sale tra India e Tibet.
Attorniati dalle moli maestose del Dhalaugiri e dell’Annapurna, si procede in una fantastica scenografia himalayana: villaggi dalle caratteristiche abitazioni intonacate di terra cruda; piccoli monasteri buddhisti; terrazzamenti coltivati a orzo; montagne che si colorano di mille sfumature; una sorridente popolazione locale che vive in una realtà fuori dal tempo.
Da Kathmandu si raggiunge via terra Pokhara e poi si procede in volo per Jomson da cui ha inizio e fine il trekking (12 giorni effettivi) che conduce a Lo Manthang, la capitale dell’Ultimo Regno. Guida locale di lingua inglese e portatori.