Durata 7 giorni / 6 notti + soggiorno mare facoltativo
DURATA: 7 giorni / 6 notti + soggiorno mare facoltativo.
Partenza al mattino alla volta del Parco Nazionale Tsavo Est. Con una superficie di oltre ventimila kilometri quadrati è il parco più grande del Kenya e si estende nell’arido territorio tra la costa e gli altopiani centrali.
Tra la sua flora troviamo l’incenso e la mirra ed i maestosi baobab. Il parco di Tsavo Est è ancora, e nonostante tutto, uno degli ultimi luoghi al mondo dove si possono osservare le grandi mandrie di bufali ed elefanti così come giraffe, zebre e iene. Non mancano comunque i grandi predatori con in testa i leoni, ghepardi e leopardi presenti in buona quantità sul territorio. Arrivo con sistemazione al campo/lodge e pranzo. Effettuati 120 km di strada sterrata si arriva all’ingresso, dove si inizia il safari fotografico. Arrivo al campo/lodge dove si pranza e si riposa. Si prosegue per il safari fotografico pomeridiano. Rientro al Lodge/Tented Camp dove avrà luogo la cena e, dopo una chiacchierata sotto le stelle davanti al falò, tutti a dormire.
Dopo la prima colazione si parte per lo Tsavo Ovest. Questo Parco fa parte del comprensorio del Parco dello Tsavo. Est e Ovest sono due realtà completamente differenti, in gran parte piana e di savana la prima, collinare e montagnoso l’Ovest. I soggetti sono innumerevoli, si va dai big five: leone, bufalo, rinoceronte, leopardo ed elefante fino alle centinaia di specie di uccelli tra gli alberi vicini ai fiumi. In più l’Ovest ha degli scorci panoramici davvero unici, come le colline di lava vulcanica e Mzima Spring che è la principale attrazione dello Tsavo Ovest: 500 milioni di litri di acqua limpidissima al giorno. Fra i soggetti più rari i licaoni, l’ antilope capra, la iena striata, l’oritteropo e molti altri animali. Una volta arrivati al parco si prosegue per il safari fotografico arrivando in tempo per il pranzo nel campo/lodge. Dopo aver riposato si procede per il safari fotografico pomeridiano. Rientro al Lodge/Tented Camp dove avrà luogo la cena e il pernottamento.
Dopo la prima colazione partenza alla volta di Mzima Spring (sorgente di acqua naturale che nasce dalle colline Chulu Hills), dove si possono ammirare coccodrilli e ippopotami. Si prosegue per Amboseli dove si farà una sosta per il pranzo. Situato a 1.100 metri di altitudine all’ombra del Monte Kilimanjaro questo parco è costituito da savana alternata a boschetti di acacia ed è grande 390 kilometri quadrati. Situato a nord-ovest di Tsavo Ovest in prossimità del confine con la Tanzania, il parco di Amboseli è considerato una delle maggiori attrazioni del Kenya. E’ dominato dall’ imponente Kilimanjaro, la cui vista che fa da sfondo alla savana, è uno degli spettacoli più belli e maggiormente rappresentativi dell’unicità di questa terra. Una serie di grandi sorgenti sotterranee crea lussureggianti paludi che sono vere oasi in un ambiente altrimenti inospitale. Nelle paludi vivono 56 specie di grandi mammiferi tra cui l’elefante, il bufalo, il rinoceronte, il leone, il leopardo, il ghepardo e svariati erbivori. Dopo aver riposato, si riparte per un altro safari fotografico pomeridiano. Rientro al Lodge/Tented Camp per cena e pernottamento.
Prima colazione e partenza per il Masai Mara. Una volta attraversata Nairobi ci sarà una sosta al Rift Valley dove sara’ possibile ammirare la suggestiva vallata. Pranzo a pic-nic o nel villaggio di Narok. Una volta arrivati al gate di Masai Mara, si prosegue per il safari fotografico. La riserva fa parte dell’ecosistema del Serengeti, si sviluppa in un territorio di 320 kilometri quadrati e rappresenta il terreno di pascolo per le sterminate mandrie di gnu che hanno reso famoso questo luogo. E’ un parco caratterizzato da un territorio pressoché collinare, il paesaggio è meraviglioso ed il susseguirsi di colline e valli rende difficile l’orientamento. Il fenomeno della grande migrazione che inizia e termina nel sud del Serengeti trova qui il suo apice: giunti al Mara gli gnu e le zebre lo attraversano dando vita alle cruenti scene che lo hanno reso famoso, disperdendosi poi nella regione circostante in mandrie di 70/80 mila esemplari. Verso luglio gli gnu arrivano dal Serengeti e al loro seguito si spostano zebre e gazzelle a centinaia di migliaia. Con il corteo dei predatori che di loro si nutrono, costituiscono uno dei più grandiosi spettacoli naturali della terra. Gli animali rimangono nella regione fino a settembre ottobre e poi rientrano nel Serengeti attraversando nuovamente il fiume Mara. Il Masai Mara è una riserva da intenditori che richiede conoscenza del territorio e della fauna che lo popola. Arrivo al Lodge/Tented Camp nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione si parte per un’intera giornata di safari fotografico in cui si visiterà il Mara River. Pranzo al sacco e rientro nel tardo pomeriggio al Lodge/Tented Camp dove, prima della cena ci sarà tempo per il relax.
Prima colazione e partenza verso il Parco Nazionale di Nakuru. Arrivo presso il lodge per il pranzo. Dopo una breve sosta si prosegue per il safari fotografico pomeridiano, dove sara’ possibile ammirare i numerosi fenicotteri rosa sulla riva del lago Nakuru e il famoso rinoceronte bianco. Si rientra nel Lodge/Tented Camp per la cena e pernottamento.
Dopo colazione si effettuerà un piccolo safari fotografico. Rientro verso Nairobi o Mombasa (con volo interno) da cui si potrà rientrare in Italia oppure proseguire per un soggiorno mare sulla costa keniota.
N.B: La sequenza dei Parchi visitata potrà essere cambiata senza per questo alterare lo spirito del programma.